La Quinceañera: un salto in America Latina!
Proprio così, quest’estate ci siamo ritrovati nel colorato mondo delle tradizioni latino americane, realizzando un servizio fotografico per una “Quinceañera”! Con questo termine vengono definite le ragazze che passano dall’adolescenza alla maturità, esattamente il giorno in cui compiono “quindici anni”.
La sfarzosa cerimonia, assimilabile al nostro diciottesimo, immerge le giovani donne in una vera e propria fiaba, tra abiti pomposi, gioielli, rituali e danze: una tradizione tanto amata e sentita da essersi poco a poco diffusa anche in altre culture.
La tradizione in “chiave moderna”
Si è presentata quindi per noi una nuova sfida, affrontata avvalendoci degli shooting di moda e dei recenti lavori realizzati con influencer provenienti da ogni parte del mondo.
Questo ci ha permesso di dare un aspetto più “moderno” agli scatti, non perdendo di vista il significato di questo traguardo: il debutto in società di una donna, che vive il suo ultimo giorno da principessa.
Giochi di luce in una location principesca
Lo shooting di Luisa, la nostra Quinceañera di origini cubane, si è svolto in tre principali sessioni: i primi scatti sono stati realizzati all’interno del Palazzo Murat, una location dal fascino e dall’eleganza senza tempo, che ben rispecchia l’abito ed al contesto fiabesco.
La luce calda e radente del tardo pomeriggio ci ha permesso di “giocare” con interessanti geometrie e particolari riflessi creati dalla luce stessa, come negli scatti all’ingresso del Palazzo e nel salone.
Per altre situazioni, quali il viale in giardino, è stato necessario utilizzare il nostro fidato compagno di viaggio: il flash Profoto B1 500 AirTTL ed un ombrellino; anche in questo caso abbiamo voluto dare un’aspetto paricolare alla luce, non unica e diffusa ma composta da piccoli spot che simulassero i raggi solari attraverso le foglie.
Pose da influencer?!
Nella seconda sessione di shooting abbiamo raggiunto la Spiaggia Grande, fermandoci in alcuni angoli divenuti “simboli” di Positano grazie anche alla diffusione virale sui social da parte di numerose influencer.
Qui i risultati da ottenere in termini di luce erano diametralmente opposti: agli scatti di Luisa, volevamo dare un aspetto “glamour” e da copertina, ottenuto grazie al moderatore di luce OCF Magnum Reflector, che ha dato forza e definizione al contrasto luci/ombre; nei ritratti di famiglia realizzati in riva al mare invece, ci siamo avvalsi dell’Octa, per omogeneizzare e rendere più “etereo” il risultato finale.
Tra mare e cielo
L’ultima sessione si è svolta a bordo dell’elegante imbarcazione di Luxury Boat Positano all’ora del tramonto.
Qui abbiamo realizzato gli immancabili scatti con lo sfondo della città verticale e della costa, riuscendo anche stavolta a compensare la forte situazione di contrasto grazie al fidato Profoto.
Dulcis in fundo, abbiamo preso lo slancio finale e siamo partiti in volo con il nostro Mavic Pro: un punto di vista ancora diverso, per una principessa si, ma dal carattere fresco e moderno!
Location: Hotel Palazzo Murat, Ceramica Assunta, Positano e dintorni
Un ringraziamento speciale a: Luxury Boat Positano
Sfoglia il Magazine dell’intero servizio fotografico:
https://issuu.com/arkimedialab/docs/book_quinceanera_luisa_issuu
Discussion
Comments are closed.