Photo Workshop New York con Davide Monteleone

Dal 19 al 25 giugno ho partecipato al Photo Workshop di New York con Davide Monteleone, un’esperienza “surreale” che ha dato vita al progetto “Stonewall: the Temple”.

Durante il Workshop, organizzato da magistralmente da Spazio Labo’, Davide ci ha guidati alla scoperta delle molteplici narrazioni offerte da una città come New York, permettendoci di identificare e poi costruire giorno dopo giorno il nostro personale racconto, la nostra strada nei mille incroci della città.

Ed è proprio così che era nato il progetto, dall’idea di mostrare gli incroci newyorchesi come metafora degli incroci che la vita offre. Una serie di “errori” nella prima fase del progetto e di fortunate coincidenze mi ha portato allo Stonewall Inn, facendomi conoscere la storia nascosta dietro le battaglie ai diritti del mondo LGBT, in un “vorticoso” incrocio di sguardi, volti, eventi ed emozioni.

Davide Monteleone, visionate le prime foto realizzate all’interno del locale mi ha detto: “Finalmente hai trovato una strada”.

Da Monteleone ho avuto modo di comprendere il suo particolarissimo punto di vista, il suo metodo e il fatto che lui stesso guardasse sempre con occhio critico il suo operato. Ero come un treno che ogni tanto rischiava di deragliare, e lui mi rimetteva sul binario; una influenza quasi “paterna”.

Prima di questo corso non avevo approccio metodico, ora lo sto sviluppando; sono tornato a casa con un concetto, un’idea, non mi aspettavo che questa esperienza sarebbe stata così importante per me, devo ringraziare il mio amico Niccolò Cozzi che mi ha chiesto di condividere con lui questa esperienza.

www.spaziolabo.it/2017/03/01/stonewall-the-temple

Lascia un commento