“Stonewall: the Temple” – Pubblicazione del Libro

“Stonewall: The Temple”. Un progetto fotografico nato per caso, per curiosità, una curiosità che oggi voglio condividere con la realizzazione del libro fotografico.

Attraverso 34 immagini, un INCIPIT ed un excursus sulla questione LGBTQ, ho voluto raccogliere la storia della continua lotta ai diritti ed alcuni spunti per riflettere su questioni poco conosciute, quale il fatto che ancora un terzo delle nazioni del mondo ritengono l’omosessualità un reato.

Le immagini sono per lo più ritratti, sono la vera chiave del lavoro: le persone fotografate appartengono a diversi generi sessuali, spesso non chiaramente identificabili dalle foto e questo è uno dei punti fondamentali, la differenza di genere è e deve essere del tutto irrilevante, nelle foto ci sono esseri umani!

Il libro è stato stampato in 500 copie, di cui 100 in edizione limitata con una stampa 14,5×14,5 cm su carta Epson Velvet Fine Art Paper di una delle foto contenute nel libro.

Ringrazio Amnesty International ed il FIOF per aver creduto e patrocinato questo progetto.

Stonewall è un tempio, un posto incredibile già per il mondo LGBTQ, figuriamoci per un curioso fotografo eterosessuale. Le storie, il genere sessuale e l’età sono molto diverse, ma in comune c’è una grande propensione ad accettare questa diversità, a goderne.

Ho speso ore spese a parlare con le persone ritratte, ad ascoltare la loro storia, prima di tentare di catturarla con una foto. Parlare con un ragazzo più di un ora, fumare una sigaretta, berci un drink e poi scoprire che fino a l’anno prima era una ragazza; incontrare un professore universitario sposato con figli scoperto dalla moglie a guardare un film erotico per omosessuali; fotografare un etero che accompagnava il suo migliore amico; passare ore tra famiglie con due madri…e vedere centinaia di persone che passano davanti al Tempio ad omaggiare questo luogo, quest’incrocio, che ha dato al mondo una nuova direzione.

Lascia un commento