Mostra “Stonewall: the Temple” – Genova – Palazzo Ducale

Sabato 26 maggio è stata inaugurata presso la Sala Liguria del Palazzo Ducale di Genova la mostra “Queeriodicals” organizzata dall’Arcigay di Genova, in esposizione fino al 2 giugno.

Con il progetto “Stonewall: the Temple”, verrà mostrato quello che è oggi lo Stonewall Inn, lo storico bar in cui nel 1969 partì la rivoluzione gay che diede vita al Gay Pride; mentre la collezione editoriale privata di Luca Locati Luciani mostrerà un raccolta di riviste, pubblicazioni e foto della “visione unica” del mondo LGBT dal 1870 ad oggi.

La mostra sarà presentata dal politico e attivista LGBT Saverio Aversa, dal collezionista Luca Locati Luciani e dalla studiosa Michela Ravasi, introdotti dalla giornalista Laura Guglielmi. Curatrice: Gloria Viale.

La mostra vuole essere un omaggio al lavoro di attivisti-pionieri che sfidavano la legge per pubblicare ciclostilati e favorire il primo dibattito all’interno della minoranza gay, lesbica e trans. Una testimonianza di come, nonostante la repressione, la comunità LGBT ha sempre trovato spazi di espressione. 

Lascia un commento