Mermaid Parade – New York

Mermaid Parade


Ogni anno a Coney Island, New York, il sabato più vicino al 21 Giugno, per le strade di Coney Island si festeggia l’arrivo dell’estate con un incredibile e surreale sfilata: la Mermaid Parade.

In realtà la parata è l’occasione per migliaia di persone di celebrare le antiche mitologie e rituali honky-tonk del mare, in modo artistico, con spirito di appartenenza alla comunità newyorkese, ed ovviamente un pizzico di eccentrismo.

Questa parata esiste dal 1983, concettualizzata ed organizzata da Dick Zigun, fondatore dell’associazione Coney Island USA, soprannominato il sindaco di Coney Island.

Partecipare alla parante è alquanto surreale. Si dal viaggio in metropolitana, in cui si incontrano centinaia di persone travestite da sirene, tritoni e mostri marini, ci si trova catapultati in una sorta di carnevale estivo a tema mare.

All’arrivo a Coney Island poi la realtà è del tutto deviata in un “Isola che non c’è” moderna in cui colori, la musica ed i festeggiamenti fanno da sottofondo al resto del Luna Park che ovviamente è gremito di persone. Ci si gira è si vedono piedini penzolanti dalla giostra rotante, mani alzate e grida di divertimento vengono dalle montagne russe. Poliziotti e signore in abito azzurro con tanto di ombrello. Il tutto mentre vecchie Cadillac colorate, moto, bici e persone a piedi si muovono a passo d’uomo da est ad ovest di Surf Avenue.